MOZIONE BILANCIO
MOZIONE PER L’ASSEMBLEA NAZIONALE Il Consiglio Federale dei Verdi, riunito a Roma il 23 giugno 2013, decide che l’Assemblea nazionale di rinnovo degli organi nazionali si svolga il 16 e 17 novembre 2013.
Il Consiglio Federale decide inoltre che:
- – Il temine della campagna adesioni 2012 è spostato al 1° luglio 2013 in quanto il 30 giugno coincide con un giorno festivo.
- – I delegati all’assemblea nazionale devono essere eletti dalle assemblee provinciali, sulla base degli iscritti ai Verdi al 1° luglio 2013. Tali assemblee si devono svolgere in una data compresa tra il 19/20 ottobre o il 26/27 ottobre o il 1/2/3 novembre 2013.
- – Il termine per la presentazione delle candidature alla coppia di Portavoce nazionale è fissato alle ore 16.00 del 10 ottobre 2013. Le candidature a Portavoce, così come previsto dallo statuto, devono essere proposte da un numero di iscritti pari ad almeno 1/30 del numero totale degli iscritti o 20 Consiglieri Federali nazionali. Tali proposte devono pervenire entro il termine prefissato direttamente alla Federazione nazionale.
- – L’Assemblea nazionale del 16 e 17 novembre 2013 sarà anche statutaria e a tal fine individua le seguenti proposte di modifica transitoria dello statuto da sottoporre alla medesima assemblea:
a) Tutte le cariche elettive nazionali e locali durano in carica due anni;
b) L’Esecutivo nazionale è composto, oltre che dalla coppia di Portavoce, da dieci componenti eletti con parità di genere;
c) I due Portavoce dei giovani Verdi, che saranno eletti nella loro assemblea, sono invitati alle riunioni dell’Esecutivo nazionale;
d) La nomina da parte del Consiglio Federale di un Comitato scientifico formato da esperti, ricercatori e personalità. Il Presidente di tale Comitato è invitato alle riunioni dell’Esecutivo nazionale;
e) I diversi livelli territoriali dei Verdi, locali e nazionale, si autofinanziano tramite iniziative ecologiste e donazioni.
- – Il Consiglio Federale è convocato il 13 ottobre 2013 per prendere atto delle candidature a Portavoce presentate e per proporre le modifiche statutarie, ai sensi dell’art.23 dello statuto, da sottoporre all’Assemblea nazionale.
Approvata all’unanimità
MOZIONE ELEZIONI EUROPEE
MOZIONE DI SOLIDARIETA’ CON IL PRESIDENTE NAZIONALE DEI VERDI ANGELO BONELLI