COP24 Katowice 2018, cosa c’è da sapere sulla prossima Conferenza sul Clima

Nella città polacca di Katowice, tra il 3 ed il 14 di Dicembre 2018, ci sarà la COP 24, ovvero la Conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico. Ecco le informazioni di base
COP24

Informazioni preliminari sulla COP 24 Katowice 2018

 

Nella città polacca di Katowice, tra il 3 ed il 14 di Dicembre 2018, ci sarà la COP 24, ovvero la Conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento ClimaticoPatricia Espinosa, segretaria generale dello United Nations Framework Convention on Climate Change, ha dichiarato che ” il 2018 sarà un altro anno importante per la diplomazia climatica internazionale man mano che i Paesi cominciano ad avanzare nell’applicazione degli Accordi di Parigi. Di fatto nel 2018 speriamo di raggungere una serie di risultati chiave (…) Tra queste pietre miliari è necessario completare le linee direttive per far sì che l’accordo sia completamente operativo, così come è necessario fare un bilancio sui risultati che i Paesi stanno raggiungendo in maniera collettiva  per rispettare gli obiettivi di Parigi e  aumentare il livello di azione per gli anni futuri. (…) L’espansione ed una migliore gestione delle aree boschive è di fondamentale importanza per il raggiungimento degli Accordi di Parigi. Ad ogni modo dobbiamo neceesariamente aumentare i progressi in tutti i settori dell’economia se vogliamo raggiungere e sfruttare al massimo tutto il potenziale degli accordi di Parigi in questo secolo”.

Questa sarà la terza volta che la Polonia sarà l’ambientazione di queste importanti conferenze. In passato lo fu Poznan nel 2008 per la COP14 e versavia per la COP19 nel 2013. Inoltre la Polonia ha presieduto la COP5 che si tenne in Germania, a Bonn nel 1999. La Polonia è stata scelta dai Paesi dell’Europa dell’Est per presiedere la COP di quest’anno. L’incontro sarà presieduto dal Prof. Jan Szyszko, Ministro dell’Ambiente polacco, il quale ha già diffuso l’informazione che saranno presenti oltre 30.000 delegati provenienti da tutto il mondo, inclusi i capi di governo ed i ministri dei Paesi responsabili dei problemi ambientali e climatici.

Katowice è una regione abbastanza estesa della Polonia, centro dell’industria “pesante”. Le zone montagnose di Katowice sono ricche di carbone, l’estrazione del quale fece risultare la città importante a livello economico mondiale. Nel suo territorio sono presenti anche fabbriche in gran quantità.

1) Qual è l’importanza della COP24?

Nel 2018 la Conferenza sul Clima avrà un grande rilievo per la diplomazia internazionale per la diplomazia internazionale che si occupa di tale materia. Tutto questo è dovuto ai progressi che ci si aspettano dai singoli Paesi per raggiungere gli obiettivi fissati dagli accordi di Parigi. Quest’anno la speranza è quella di fissare alcuni punti chiave sempre nell’ottica del raggiungimento degli Obiettivi di Parigi.

2) Quali sono gli obiettivi della COP24 ?

La COP24 è la penultima fermata fino al 2020, anno in cui entrerà in vigore l’Accordo di Parigi. Il principale obiettivo di questa conferenza è quello di effettuare un bilancio delle misure che i paesi stanno approntando per raggiungere i parametri degli accordi di Parigi.

 

3) Qual è il tema della COP24?

Il tema di quest’anno è “Changing Together”, “Cambiamo Insieme”, un bellissimo invito che si fa a tutte le parti in causa presenti per raggiungere più velocemente ed insieme gli obiettivi fissati dagli accordi di Parigi.

 

Categorie
ClimaNEWS

In relazione a:

X