Enrico Giovannini è l’ospite della prima puntata di In Verde Veritas

Enrico Giovannini per molti non ha bisogno di presentazioni, ma qui potrete trovare una biografia sintetica per conoscere meglio il nostro ospite e per poter fare in diretta le vostre domande.
inverdeveritas- enrico giovannini

Enrico Giovannini è il primo ospite della trasmissione In Verde Veritas in streaming sulla Pagina Facebook dei Verdi e sul sito InVerdeVeritas.it. Giovannini per molti non ha bisogno di presentazioni, ma qui potrete trovare una biografia sintetica per conoscere meglio il nostro ospite e per poter fare in diretta le vostre domande. Vi aspettiamo Venerdì 13 Aprile alle 11.00, non mancate!

Nato a Roma il 6 giugno del 1957. E’ stato Chief Statistician dell’OCSE dal 2001 all’agosto 2009, Presidente dell’Istat dall’agosto 2009 all’aprile 2013. Dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 è stato Ministro del lavoro e delle politiche sociali del governo Letta.

È fondatore e Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), una rete di oltre 180 soggetti della società civile italiana.

È Professore ordinario di statistica economica all’Università di Roma “Tor Vergata”, dove insegna Statistica ed Economia Italiana ed Europea, docente di Public Management e di Sviluppo Sostenibile presso i’Università LUISS, Senior Fellow della LUISS School of European Political Economy, Associate Senior Research Fellow del Centre for European Policy Studies. Collabora con il Joint Research Centre della Commissione Europea.

È presidente dell’European Statistical Governance Advisory Board (ESGAB), l’organismo che supervisiona il funzionamento del Sistema Statistico Europeo, membro della Global Commission on the Future of Workdell’International Labour Organisation, membro del Comitato esecutivo del Club di Roma, del Global Happiness Council, dell’High-Level Expert Group on the Measurement of Economic Performance and Social Progress (HLEG)istituito dall’OCSE. È presidente della Commissione per la redazione della Relazione sull’economia non osservata e sull’evasione fiscale e contributiva del Ministero dell’Economia e delle Finanze e membro del Comitato Scientifico dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio (UPB).

È membro di numerosi Board di fondazioni e di organizzazioni nazionali e internazionali. Presidente della Conferenza degli Statistici Europei (ente che fa capo alla Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite) dal mese di giugno del 2011, il 30 marzo del 2013 viene chiamato da Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica, a far parte di un team di dieci “saggi” il cui compito è quello di indicare le priorità per superare la crisi istituzionale ed economica, in vista della creazione del governo dopo le elezioni di febbraio. 

Nell’ottobre del 2014 è stato nominato “Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica”.

È autore di oltre 100 articoli su temi statistici ed economici pubblicati su riviste nazionali e internazionali e di cinque libri. Il suo ultimo libro “L’Utopia Sostenibile” è stato pubblicato nel febbraio del 2018 da Laterza.

 

 

 

Commenti da Facebook
Categorie
In Verde VeritasNEWS
X