Tesoriere e Rappresentante Legale

Natale Ripamonti

Natale Ripamonti nato a Rivolta d'adda (CR) il 3.3.1950, risiede a Cassano d'Adda. Coniugato con Emilia. 2 figlie. Diplomato. Ha compiuto il servizio militare come artigliere di montagna assegnato alla Scuola Militare Alpina per ufficiali di Aosta, con compiti operativi anche presso l'eliporto di Pollein. Dal 1974 al 1996 ha esercitato il ruolo d assistente tecnico-ricercatore presso il Dipartimento di Chimica e Biochimica Medica della facoltà di Medicina dell'Università Statale di Milano, prima presso i laboratori di via Saldini a Città degli Studi e successivamente presso i nuovi laboratori realizzati all'Ospedale Sacco di Milano. E' stato ringraziato per la collaborazione alla realizzazione dei risultati ottenuti dalle ricerche effettuate in campo biologico e biomedico e pubblicate su diverse pubblicazioni scientifiche internazionali e italiane del settore, prodotte in quegli anni nei laboratori milanesi. Consigliere comunale nel 1975 nelle liste di Democrazia Proletaria a Cassano d'Adda. Successivamente viene eletto nelle liste dei Verdi fino al 1996. Nel 1996 viene eletto Senatore della Repubblica nelle liste dell'ULIVO e aderisce al gruppo parlamentare dei Verdi. E' segretario della commissione BILANCIO del Senato membro della commissione Lavoro. Nel 2001 viene eletto nelle liste dell'Ulivo come senatore, aderisce al gruppo parlamentare dei Verdi con la carica di vicepresidente. E' membro della commissione Bilancio e della Commissione Lavoro. Nel 2006 viene eletto senatore nelle liste Insieme per l'UNIONE e
aderisce al gruppo Verdi-Comunisti Italiani e diventa capogruppo della componente Verdi. E' membro della commissione Bilancio ricevendo l'incarico di relatore su diversi provvedimenti di carattere fiscale ed economico, ed è membro della commissione di vigilanza sulla RAI. Terminata l'esperienza parlamentare, ormai pensionato Inpdap dal 2009, eletto nell'Esecutivo nazionale della Federazione dei Verdi e dal 2011 assume la carica di tesoriere.Rieletto nell'Esecutivo nazionale nel 2013 e nell'ultima assemblea nazionale del 2015, oltre ad essere riconfermato alla carica di Tesoriere nazionale, assume anche il ruolo di Rappresentante Legale del partito a seguito delle modifiche statutarie approvate nella stessa assemblea.