La Flax Tax è una ‘sòla’, ecco chi ci guadagna

L'infografica elaborata mostra il risparmio che avrebbero "i ricchi" con la flat tax per l'aliquota pensata da Matteo Salvini
Bonelli flat tax

“Dall’infografica che abbiamo elaborato emerge che la flat-tax è una sòla per gli italiani, se vogliamo dirla così, potete vedere abbiamo preso in esame attraverso l’anagrafe patrimoniale le dichiarazioni di cinque esponenti politici del centro-destra, Santanche’, Salvini, Ghedini, Tremonti, Berlusconi e anche del parlamentare Angelucci”. Lo ha spiegato Angelo Bonelli, coordinatore nazionale dei Verdi e tra i fondatori della Lista Insieme nella conferenza stampa tenuta stamattina.
“Viene fuori che, ad esempio – ha aggiunto-, Berlusconi risparmierebbe ben 1 milione e 200mila euro con la flat-tax di Salvini, Angelucci un milione e centomila euro. Poi abbiamo dedotto i risparmi che i politici otterrebbero con la flax tax : Salvini risparmierebbe 47mila euro, Angelucci un milione 131mila euro, Tremonti 584mila euro, Berlusconi un milione 253mila euro, Ghedini 447mila euro, la Santanchè 100mila euro circa. Questi non sono bruscolini, sono tanti tanti soldi, ecco perche’ vogliono la flat-tax. Questi sono i soldi che verrebbero sottratti ai cittadini italiani, che dovrebbero andare ai servizi. Pare quindi evidente che abbiamo svelato il trucco che c’è dietro questa flat-tax, un trucco che toglie ai poveri di fatto per dare ai ricchi, come dei Robin Hood alla rovescia. Abbiamo utilizzato la percentuale del 15%, perchè è quella proposta dal vero leader del centrodestra: Matteo Salvini”.

“E non è assolutamente vero che la flat-tax elimina l’evasione – ha proseguito l’ecologista – nessun paese d’Europa, tranne quelli dell’Ex area Urss come Lituania ed Estonia, ha mai applicato la flat-tax. Dobbiamo dire anche che non fa emergere l’evasione in nessun modo anzi, diventerebbe un premio del premio ai furbastri. Questo non è quello di cui ha bisogno l’Italia. Le nostre proposte invece sono queste: aumentare l’area dell’esenzione, aumentare il livello degli assegni familiari e questo francamente ci deve invece portare ad una vera azione contro l’evasione fiscale, perche’ l’ultimo rapporto del MEF parla di 108 miliardi di euro di evasione fiscale solo nel 2017”.

“Solo in questo modo – conclude Bonelli – è possibile veramente abbassare le tasse, non facendo e premiando i furbi che vogliono far credere agli italiani che gli fanno un favore e in realtà li stanno beffando. Ancora una volta il principio è che in questo paese si vuole far passare una cosa positiva in realtà per una sòla per gli italiani e le italiane.”

flat tax infogr

Categorie
Economia & DirittiNEWS

In relazione a:

X