Il Grande Bluff: tutte le bugie del M5S

Il Movimento 5 Stelle sembra aver dimenticato e contraddetto quanto affermato precedentemente. Ecco le 10 bugie più eclatanti fino ad ora.
Il Grande Bluff: tutte le bugie del M5S

Il Movimento 5 Stelle, dal momento in cui ha raggiunto la tanto agognata meta dei palazzi governativi, sembra aver dimenticato e contraddetto quanto affermato precendentemente, anche nella recente campagna elettorale delle Elezioni Politiche 2018. Qui vediamo le 10 bugie più eclatanti che sono emerse già da questi pochissimi mesi di legislatura.

TAP

Nonostante le promesse in campagna elettorale di fermare il progetto in 15 giorni, Di Maio annuncia che il progetto deve andare avanti perché altrimenti si dovrebbero pagare 20 miliardi di euro di penali (in realtà dei risarcimenti, clausola nota anche ai governi precedenti che hanno addotto le stesse motivazioni). 15 giorni per lasciare tutto com’era ?

ILVA

“Chiuderemo l’ILVA” questo diceva Di Maio in Campagna elettorale. Il risultato è che si è concluso il processo di vendita dell’industria ad Arcelor Mittal con un accordo esattamente uguale a quello portato avanti dal PD. La questione di eliminare l’immunità penale per i reati ambientali e sanitari per gli acquirenti non è nemmeno mai stata presa in considerazione. Di chiuso c’è solo un accordo che nuoce alla salute dei cittadini.

FANGHI TOSSICI

Una delle stelle del Movimento rappresenta la tutela dell’ambiente, ma lo stesso M5S ha approvato una norma, contenuta nel DL Genova, che permetterà di spargere su suoli agricoli dei fanghi industriali tossici per elevatissimo livello di diossina ed idrocarburi. Che sapore avranno le verdure alla diossina?

REDDITO DI CITTADINANZA

Dal “reddito universale di cittadinanza” destinato a chiunque versasse in condizioni di indigenza e dal costo di 70 Mld, di cui il M5S aveva garantito di aver trovato le coperture economiche, siamo passati ad un sussidio di 780 euro al mese erogabile solo in condizioni particolarissime e con una quantità di vincoli. Universale per pochissimi ?

CONDONO EDILIZIO AD ISCHIA

Di Maio forse dovrà apprestarsi a prendere la tessera del PD, come lui stesso ha promesso nel caso in cui su un testo di condono edilizio ad Ischia ci fosse stata la sua firma. Infatti nel Dl Genova la norma su Ischia prevede la presa in considerazione delle domande di condono di oltre 28.000 fabbricati abusivi, ma talmente gravi che nemmeno il condono di Berlusconi aveva mai pensato di renderli legali. Luigi, al PD aspettano te!

LE SPESE MILITARI

“Fermeremo l’acquisto degli F-35”. Una frase pronunciata per anni da vari esponenti M5S, un progetto così tanto fallimentare che infatti hanno deciso di confermare l’acquisto dei 90 aerei per la cifra di 14 miliardi di euro. Air Force M5S

DECRETO GENOVA – AUTOSTRADE

Dopo il tragico crollo del viadotto di Genova “mai più Autostrade S.P.A.” ! Tuonava Luigi Di Maio. Infatti la società a guida Benetton potrà prendere parte alla demolizione del ponte e probabilmente avrà un ruolo nella ricostruzione della nuova infrastruttura.

TERRA DEI FUOCHI

La promessa era quella di fermare il fenomeno delle “Terre dei fuochi” . Peccato che dall’inizio del 2018 sono andati a fuoco: 76 impianti di smaltimento rifiuti;15 discariche; 30 tra compattatori, isole ecologiche, ccr, e piattaforme; 99 aree abusive; 3 inceneritori; 3 incendi di altri tipi di impianti. Dal Governo, dall’inizio della legislatura, tutto tace su questo argomento. Stiamo passando da “Bel Paese” a “l’Italia dei Fuochi”?

CONDONO FISCALE

“Gli evasori fiscali devono pagare, non faremo sconti”, salvo poi approvare un mini condono per le cartelle non pagate attraverso una sanatoria del 30% su tasse non pagate fino a 100.000 euro. Senza “manine” e senza memoria.

MIGRANTI

Il programma pentastellato in origine promuoveva un sistema di accoglienza diffusa ed incentivava il sistema dello SPRAR, sì proprio quella parte di fondi che invece è stata tagliata dall’accordo con la Lega insieme ad una stretta sui permessi umanitari. Il risultato ? Un ‘Accogliamoli a casa loro’.

 

Il Grande Bluff: tutte le bugie del M5S

Categorie
NEWSPolitica

In relazione a:

X