In Verde Veritas con Federica Vinci di Volt Italia

L'esperienza di Volt Italia attraverso la voce del suo Presidente Federica Vinci, parte del movimento paneuropeo Volt Europa.
federica vinci volt in verde veritas

L’esperienza di Volt Italia attraverso la voce del suo Presidente Federica Vinci, parte del movimento paneuropeo Volt Europa. Presente in tutti e 28 i paesi europei, con lo stesso nome, stesso programma e stessa idea: un nucleo di persone che portano avanti lo stesso modo di fare politica, che avviene in modo molto diverso ed in maniera molto spontanea. Soprattutto Volt si vuole rivolgere alle persone che sono stanche delle politiche individualiste, delle divisioni per tornare a credere nella politica.

“La politica nazionale è ferma alle vecchie divisioni tra sinistra e destra, tra liberali e conservatori, e non dà risposte ad un mondo instabile e in rapido cambiamento. La percezione di questa instabilità lascia spazio a movimenti e partiti estremisti, che offrono risposte semplicistiche ai problemi legati a sicurezza, identità e solidarietà. L’Unione Europea, il progetto sociale e politico dei nostri nonni e dei nostri genitori, è bloccato da dispute sulle sue competenze e dall’incapacità di convergere verso interessi comuni, è il momento di cambiare”.

Alla domanda sul perchè Volt è definito come un movimento e non come un partito Federica  risponde “Noi vogliamo essere sia un partito, che rappresenta le istanze dei cittadini facendo politca, ma anche un movimento per non dimenticare la base ‘dal basso’ e continuare a portare il cambiamento con i cittadini. Non abbiamo paura in Italia di usare parole come ‘politica’ e ‘partito’ perchè il nostro obiettivo è quello di dagli un volto nuovo. La politica dovrebbe essere una delle attività più alte dell’essere umano perchè ci si occupa del benessere della comunità passando per il benessere del singolo. Con il M5S questa accezione così ampia si è persa e sia stata depauperata del suo significato, noi vogliamo far sì che parlare di politica non sia una cosa da cui scappare, anzi deve essere una cosa a cui avvicinarsi per contribuire al miglioramento dello Stato e farne davvero parte. Si può ridare alla parola ‘politica’ il suo significato nobile, se la si fa con i giusti intenti”.

Per rivedere tutta l’intervista con Federica Vinci potrete farlo attraverso il video qui sotto:

Categorie
In Verde Veritas

In relazione a:

X