In Verde Veritas con Giuseppe Grezzi: Spagna – Italia la sfida dell’accoglienza

L'ospite della diciottesima puntata di In Verde Veritas è l'assessore alle infrastrutture e trasporti della città di Valencia Giuseppe Grezzi, italiano e co-portavoce dei Verdi Valenciani.
Giuseppe Grezzi Valencia in verde veritas

L’ospite della diciottesima puntata di In Verde Veritas è l’assessore alle infrastrutture e trasporti della città di Valencia Giuseppe Grezzi, italiano e co-portavoce dei Verdi Valenciani. Una delle sue recenti responsabilità è stata quella di accogliere la nave Aquarius a cui Salvini ha chiuso i porti del nostro paese.

Il tema principale è quello dell’arrivo della nave Aquarius al porto di Valencia. La Spagna ha aperto il porto della città, ma l’arrivo e l’accoglienza dei migranti è stato tutt’altro che un’operazione di marketing: i politici non si sono avvicinati perchè la questione è stata presa in carico dai volontari, pronti già da anni a fronteggiare un’emergenza di questo tipo.
Al contrario quella intrapresa da Matteo Salvini, sottolinea Grezzi,  è stata una mossa di propaganda per cui l’Italia a livello internazionale ha dimostrato il nuovo volto della chiusura. Salvini sta calvalcando lo scontento degli italiani, e si tratta di un malcontento che in realtà arriva da lontano, da problemi come la mancanza di lavoro, ma anche l’utilizzo dello straniero come capro espiatorio della criminalità.

Anche la Spagna ha avuto episodi violenti  nel 2013 e 2014 sotto il governo Rajoy che vedono protagonisti i migranti: parliamo delle barriere spinate nelle “enclave” spagnole in Marocco  di Ceuta e Melilla, ma le cose sono cambiate. Si lotta contro le mafie che trattano persone e che le abbandonano nelle colline vicino a queste due località.

Altro tema trattato è quello della percezione del migrante: la propaganda crea disinformazione. Troppo spesso si attribuisce la colpa ai migranti e ai rifugiati di problemi all’interno di un paese che non non rispondono alla realtà.

Qui per rivedere la puntata di In Verde Veritas con Giuseppe Grezzi

Commenti da Facebook
Categorie
In Verde VeritasNEWS
X