Modifiche statutarie approvate

MODIFICHE ALLO STATUTO DELLA FEDERAZIONE DEI VERDI Approvate dall’Assemblea nazionale programmatica e statutaria di Chianciano del 14 e 15 gennaio 2012     ART. 9 (Organi delle Federazioni)   ...

MODIFICHE ALLO STATUTO DELLA FEDERAZIONE DEI VERDI

Approvate dall’Assemblea nazionale programmatica e statutaria

di Chianciano del 14 e 15 gennaio 2012

ART. 9 (Organi delle Federazioni)

– sostituire il/la Presidente con “Due portavoce di genere diverso”;

ART.10 (Organi della Federazione Nazionale)

sostituire “il/la Presidente” con. “Due portavoce di genere diverso”

ART.11 (Assemblea nazionale)

– aggiungere un capoverso dove si dice: “L’Assemblea nazionale elegge i due portavoce, l’esecutivo e la metà dei Consiglieri Federali nazionali”

– al terzo capoverso aggiungere: “e deve essere collegata a due candidati, di genere diverso, alla carica di Portavoce, nel caso di loro elezione”;

ART.12 (Presidente)

– il titolo “Presidente” viene sostituito con “I due Portavoce”;

Ogni volta che compare il termine “Presidente” questo viene sostituito con “I due Portavoce” e i verbi vengono coniugati al plurale.

– primo capoverso, seconda riga dopo il ; la frase viene sostituita con “il Portavoce più anziano di età ha la rappresentanza legale dei Verdi, di cui può delegare l’esercizio”;

– aggiungere dopo il secondo capoverso: “I due portavoce sono eletti dall’Assemblea nazionale”

– terzo capoverso, ultima riga sostituire “una candidatura” con: “una coppia di candidature di genere diverso”

– quarto capoverso, seconda riga sostituire “due candidature” con “due coppie di candidati/e”;

– secondo capoverso, terza riga sostituire “entro 15 giorni” con “in una seconda votazione”

– secondo capoverso, quarta riga eliminare le parole “entro 15 giorni”

– quinto capoverso, seconda riga sostituire “Il candidato” con “la coppia di candidati”; terza riga sostituire “i due candidati” con “le due coppie di candidati”

– all’ultimo capoverso sostituire le parole “elezione del nuovo Presidente” con “elezione dei nuovi organismi”

– al termine dell’articolo aggiungere: “I Portavoce non possono ricoprire questo incarico per più di due mandati”.

Nei restanti articoli:

ALTRE PROPOSTE DI MODIFICA STATUTARIA

ART. 9 (Organi delle Federazioni)

– terzo capoverso: sostituire fino ai due punti con ”Le Assemblee provinciali e comunali sono sempre convocate per iscritti. Quelle regionali possono essere convocate per delegati/e su modifiche regolamentari, su decisioni politico programmatiche e, nel caso superino i 500 iscritti, per l’elezione degli organi:”. Il resto rimane inalterato.

ART.11 (Assemblea nazionale)

– eliminare le prime due righe e sostituirle con: “L’assemblea nazionale è, di norma, convocata per delegati”

– al termine del primo capoverso aggiungere: “L’assemblea nazionale è convocata per iscritti nel caso in cui il numero totale degli iscritti risulti uguale o inferiore a 1.000”

– al secondo capoverso, sostituire le parole “su decisione del” con “ se richiesto dal”

– al quarto capoverso sostituire “1500 delegati” con “1000 delegati”.

Nel caso in cui non venga approvata nessuna delle due ipotesi, tra quella dei due portavoce e quella del vice Presidente, va aggiunto il seguente capoverso:

“L’Assemblea nazionale elegge il/la  Presidente, l’esecutivo e la metà dei Consiglieri Federali nazionali”

ART.13 (Esecutivo)

– al quarto capoverso eliminare “a suffragio universale” e sostituire con “dall’Assemblea nazionale”.

ART.14 (Consiglio Federale nazionale)

– al secondo capoverso, seconda e terza riga sostituire “a suffragio universale nazionale degli iscritti/e” con “dall’assemblea nazionale”

– al sesto capoverso sostituire la parola “su proposta del Presidente”con “su proposta dell’Esecutivo”

ART.15 (Tesoriere)

– al quarto capoverso eliminare dalla prima riga, “l’accensione dei mutui e le richieste di affidamento” e eliminare dalla quinta riga la frase dal “Il Tesoriere… e natura.” Aggiungere alla fine: “Il tesoriere può inoltre accendere mutui, contrarre fideiussioni, effettuare richieste di affidamento, chiedere, perfezionare ed utilizzare fidi bancari e stipulare contratti di qualsiasi natura, previa delibera dettagliata dell’Esecutivo nazionale degli impegni economici che saranno assunti a nome della Federazione dei Verdi.”

ART.16 (Disposizioni comuni)

– Il primo capoverso va così riscritto: “L’elezione degli organi delle Federazioni regionali, provinciali e comunali avviene a suffragio universale degli iscritti. Nel caso in cui la Federazione regionale superi i 500 iscritti, l’elezione degli organi può avvenire attraverso i delegati”.

– al terzo capoverso sostituire la parola “tre” con “quattro”

– all’ottavo capoverso, terza riga sostituire da “secondo i criteri fissati dal Consiglio Federale nazionale” fino al termine del capoverso, con : “e sulla base di un apposito Regolamento del Consiglio federale nazionale che dovrà valorizzare il principio federalista nella definizione delle candidature, esplicitare i criteri e i limiti, a partire dal limite massimo di due mandati consecutivi e dal divieto di cumulo delle cariche. Il Regolamento indicherà anche gli impegni che i candidati dovranno sottoscrivere”.

ART.22 (Giurì)

– Al termine del penultimo capoverso aggiungere: “Nel caso in cui si verifichino le dimissioni del 50% più uno dei membri si dovrà provvedere a nuova elezione”.

– Sostituire alla fine del primo capoverso le parole “dei 2/3” con “a maggioranza”

– Aggiungere alla fine del terzo capoverso: “Nel caso in cui non si raggiungano i 2/3 per tre votazioni consecutive, si procede all’elezione del giurì a maggioranza dei votanti.

NORMA TRANSITORIA

In fase di prima applicazione la norma di cui al terzo capoverso dell’art.16 viene dichiarata applicabile agli organismi attualmente in carica.

AssembleaAssemblea nazionale 2012

In relazione a: