Romano Prodi incoraggia la lista Insieme: “importante per unità del Centrosinistra”

Il leader dell’Ulivo Romano Prodi ha espresso parole di appoggio e consenso sulla formazione della lista Insieme: lavorare per unità del centrosinistra
Romano Prodi

Il leader dell’Ulivo Romano Prodi ha espresso parole di appoggio e consenso sulla formazione della lista Insieme: “Conta l’ispirazione ulivista: lavorare per l’unità del centrosinistra. Sono sicuro che questa iniziativa possa dare un utile contributo”. 

Lo spirito che la lista Insieme vuole cogliere è quello di una sintesi delle esperienze ecologiste, riformiste e civiche: lo stesso animus che accompagnò Prodi nella creazione dell’Ulivo nel 1996. Insieme nasce da fondatori storici dell’Ulivo, che nella formazione attuale si sono uniti con la rappresentanza di tante realtà civiche del territorio, con l’obiettivo comune di tornare ad offrire una proposta concreta contro destre e demagoghi.

Mai come oggi è necessario lavorare “insieme” per raggiungere gli obiettivi comuni che puntino alla sostenibilità dal punto di vista sociale, economico e ambientale, ma soprattutto per cercare di riportare al voto quella parte di italiani che si è estraniata dalla politica per la mancanza di una realtà che rispondesse ad esigenze così forti del nostro Paese.
Le parole del Presidente Prodi sono quindi la conferma che si sta procedendo per la strada giusta: lavorare per una nuova unità del centrosinistra, che abbia al centro le esigenze dei cittadini e dell’ambiente, che garantisca sistemi di welfare efficaci e che persegua l’obiettivo della eliminazione delle disparità sociali.

Per rafforzare la sua dichiarazione di intenti, la lista Insieme ha inserito nel suo simbolo un richiamo forte all’esperienza dell’Ulivo. Sul simbolo è stato pubblicato un articolo di Repubblica nel quale è riportata la notizia di una diffida sull’utilizzo del ramoscello d’ulivo della storica coalizione, da parte dell’associazione che ne detiene i diritti. Romano Prodi (membro del direttivo dell’associazione) ha smentito immediatamente l’informazione declassando la questione del ramoscello ad una problematica meramente “di natura tecnica”.

Qui il sito della lista Insieme 2018

Categorie
NEWSPolitica

In relazione a:

X