MODIFICHE ALLO STATUTO DELLA FEDERAZIONE DEI VERDI
Approvate dall’Assemblea nazionale programmatica e statutaria
di Chianciano del 14 e 15 gennaio 2012
ART. 9 (Organi delle Federazioni)
– sostituire il/la Presidente con “Due portavoce di genere diverso”;
ART.10 (Organi della Federazione Nazionale)
sostituire “il/la Presidente” con. “Due portavoce di genere diverso”
ART.11 (Assemblea nazionale)
– aggiungere un capoverso dove si dice: “L’Assemblea nazionale elegge i due portavoce, l’esecutivo e la metà dei Consiglieri Federali nazionali”
– al terzo capoverso aggiungere: “e deve essere collegata a due candidati, di genere diverso, alla carica di Portavoce, nel caso di loro elezione”;
ART.12 (Presidente)
– il titolo “Presidente” viene sostituito con “I due Portavoce”;
Ogni volta che compare il termine “Presidente” questo viene sostituito con “I due Portavoce” e i verbi vengono coniugati al plurale.
– primo capoverso, seconda riga dopo il ; la frase viene sostituita con “il Portavoce più anziano di età ha la rappresentanza legale dei Verdi, di cui può delegare l’esercizio”;
– aggiungere dopo il secondo capoverso: “I due portavoce sono eletti dall’Assemblea nazionale”
– terzo capoverso, ultima riga sostituire “una candidatura” con: “una coppia di candidature di genere diverso”
– quarto capoverso, seconda riga sostituire “due candidature” con “due coppie di candidati/e”;
– secondo capoverso, terza riga sostituire “entro 15 giorni” con “in una seconda votazione”
– secondo capoverso, quarta riga eliminare le parole “entro 15 giorni”
– quinto capoverso, seconda riga sostituire “Il candidato” con “la coppia di candidati”; terza riga sostituire “i due candidati” con “le due coppie di candidati”
– all’ultimo capoverso sostituire le parole “elezione del nuovo Presidente” con “elezione dei nuovi organismi”
– al termine dell’articolo aggiungere: “I Portavoce non possono ricoprire questo incarico per più di due mandati”.
Nei restanti articoli:
Ogni volta che compare il termine “Presidente” questo viene sostituito con “I due Portavoce” e i verbi vengono coniugati al plurale.
ALTRE PROPOSTE DI MODIFICA STATUTARIA
ART. 9 (Organi delle Federazioni)
– terzo capoverso: sostituire fino ai due punti con ”Le Assemblee provinciali e comunali sono sempre convocate per iscritti. Quelle regionali possono essere convocate per delegati/e su modifiche regolamentari, su decisioni politico programmatiche e, nel caso superino i 500 iscritti, per l’elezione degli organi:”. Il resto rimane inalterato.
ART.11 (Assemblea nazionale)
– eliminare le prime due righe e sostituirle con: “L’assemblea nazionale è, di norma, convocata per delegati”
– al termine del primo capoverso aggiungere: “L’assemblea nazionale è convocata per iscritti nel caso in cui il numero totale degli iscritti risulti uguale o inferiore a 1.000”
– al secondo capoverso, sostituire le parole “su decisione del” con “ se richiesto dal”
– al quarto capoverso sostituire “1500 delegati” con “1000 delegati”.
Nel caso in cui non venga approvata nessuna delle due ipotesi, tra quella dei due portavoce e quella del vice Presidente, va aggiunto il seguente capoverso:
“L’Assemblea nazionale elegge il/la Presidente, l’esecutivo e la metà dei Consiglieri Federali nazionali”
ART.13 (Esecutivo)
– al quarto capoverso eliminare “a suffragio universale” e sostituire con “dall’Assemblea nazionale”.
ART.14 (Consiglio Federale nazionale)
– al secondo capoverso, seconda e terza riga sostituire “a suffragio universale nazionale degli iscritti/e” con “dall’assemblea nazionale”
– al sesto capoverso sostituire la parola “su proposta del Presidente”con “su proposta dell’Esecutivo”
ART.15 (Tesoriere)
– al quarto capoverso eliminare dalla prima riga, “l’accensione dei mutui e le richieste di affidamento” e eliminare dalla quinta riga la frase dal “Il Tesoriere… e natura.” Aggiungere alla fine: “Il tesoriere può inoltre accendere mutui, contrarre fideiussioni, effettuare richieste di affidamento, chiedere, perfezionare ed utilizzare fidi bancari e stipulare contratti di qualsiasi natura, previa delibera dettagliata dell’Esecutivo nazionale degli impegni economici che saranno assunti a nome della Federazione dei Verdi.”
ART.16 (Disposizioni comuni)
– Il primo capoverso va così riscritto: “L’elezione degli organi delle Federazioni regionali, provinciali e comunali avviene a suffragio universale degli iscritti. Nel caso in cui la Federazione regionale superi i 500 iscritti, l’elezione degli organi può avvenire attraverso i delegati”.
– al terzo capoverso sostituire la parola “tre” con “quattro”
– all’ottavo capoverso, terza riga sostituire da “secondo i criteri fissati dal Consiglio Federale nazionale” fino al termine del capoverso, con : “e sulla base di un apposito Regolamento del Consiglio federale nazionale che dovrà valorizzare il principio federalista nella definizione delle candidature, esplicitare i criteri e i limiti, a partire dal limite massimo di due mandati consecutivi e dal divieto di cumulo delle cariche. Il Regolamento indicherà anche gli impegni che i candidati dovranno sottoscrivere”.
ART.22 (Giurì)
– Al termine del penultimo capoverso aggiungere: “Nel caso in cui si verifichino le dimissioni del 50% più uno dei membri si dovrà provvedere a nuova elezione”.
– Sostituire alla fine del primo capoverso le parole “dei 2/3” con “a maggioranza”
– Aggiungere alla fine del terzo capoverso: “Nel caso in cui non si raggiungano i 2/3 per tre votazioni consecutive, si procede all’elezione del giurì a maggioranza dei votanti.
NORMA TRANSITORIA
In fase di prima applicazione la norma di cui al terzo capoverso dell’art.16 viene dichiarata applicabile agli organismi attualmente in carica.