15 Gennaio 2018
“Il primo pensiero che viene in mente sentendo parole di Fontana, il candidato per la presidenza della Regione Lombardia della Lega, quando lancia l’allarme sulla razza bianca a rischio è “che razza di ignorante!'”. Lo scrive in una nota Angelo Bonelli di Verdi Insieme che spiega: “Per questo è ancora più grave che Liberi e Uguali non abbia voluto assumersi le responsabilità di fare argine a questa deriva xenofoba molto pericolosa.”
“Credo fermamente che chi usa concetti come “razza” o “etnia” a sproposito debba essere rimandato a scuola prima che gli venga affidato un qualsiasi incarico istituzionale. Senza voler dare lezioni è doveroso però ribadire che il concetto di “razza bianca” non esiste e chiunque utilizzi tale concetto non fa altro che strizzare l’occhio a politiche razziste e di apartheid che fortunatamente hanno visto la loro fine molti anni fa, ma di cui ritorniamo sempre più a vederne delle ombre”.
“Fontana sta giocando con degli slogan elettorali pericolosi e lesivi dei diritti di uguaglianza. – Conclude Bonelli – E lui sarebbe il moderato della Lega? Domandiamoci cosa potrà fare Salvini se dovesse arrivare al governo. Siamo ancora in tempo per fermarli: il centrosinistra costruisca un fronte democratico che aiuti l’Italia ad uscire da queste derive xenofobe.”