Sabato insieme a Pisapia per un progetto culturale, politico ed ecologico

La riflessione di Angelo Bonelli sull'incontro del 1 luglio con Giuliano Pisapia e Campo Progressista

Il 1 luglio noi Verdi saremo “Insieme” a Giuliano Pisapia e il Campo Progressista. Si tratta di un appuntamento molto importante per coinvolgere tutti i cittadini che vogliono partecipare, nessuno escluso. Ci sono tantissime persone di valore e di talento che vogliono ancora fare politica e che riversano grandi aspettative in questo appuntamento.

Proprio per e insieme a loro è necessario lavorare a un progetto di governo, una visione nuova della società. Senza pensare in maniera astratta a una alleanza elettorale ma interrogandosi sul perché milioni di cittadini italiani abbiano abbandonato il centrosinistra. La risposta è chiara: è la conseguenza del fatto che in questi anni sono state varate politiche aggressive nei confronti dei lavoratori e le lavoratrici, dell’ambiente, della scuola e degli insegnanti e degli studenti che hanno devastato il patto tra elettori e partiti.

Uno degli obiettivi principali di Campo Progressista, quindi, sarà segnare una discontinuità programmatica rispetto ai danni causati dai precedenti governi e anche per questo noi il 1 luglio ci saremo e non faremo mancare tutto il nostro appoggio a Giuliano Pisapia.

La nostra sarà una presenza utile a governare la transizione ecologica in tutti i settori economici strategici per il nostro Paese: per incentivare la mobilità ibrida ed elettrica nell’industria automobilistica, per progettare un piano energetico 100% rinnovabili, per sostenere nuove strategie da applicare all’edilizia fondate sul risparmio energetico e la riduzione dei costi, per rilanciare l’agricoltura biologica e i prodotti a chilometro zero. Una grande sfida anche rispetto ai sei milioni di cittadini che vivono in aree da bonificare poiché piene di veleni che la vecchia grande industria ha lasciato come drammatica eredità alle generazioni presenti e future, interventi che possono rilanciare l’occupazione e l’economia.

In questo importante appuntamento in piazza Santi Apostoli di sabato sarà importante riuscire a coinvolgere anche la parte migliore della società, a partire dai piccoli e medi artigiani o ai tantissimi giovani che sono forieri di progetti innovativi e che hanno la capacità di pensare e creare un futuro possibile e sostenibile, ma purtroppo spesso sono tenuti ai margini del sistema lavoro in situazioni di estrema precarietà o, peggio ancora, alimentano il dramma della disoccupazione giovanile.

Di fronte alle politiche aggressive di Renzi, a un centrodestra sempre più di stampo Salviniano e un Movimento 5 Stelle che assume posizioni intolleranti su immigrazione e diritti superando a destra le posizioni della Lega, per il bene e il futuro dell’Italia riteniamo che sia doveroso e urgente dare vita a questa alleanza per il governo dell’Italia che non sia solo elettorale ma culturale e politica che possa essere punto di riferimento per la maggioranza degli italiani.

La nostra partecipazione all’evento di Pisapia sarà finalizzata quindi ad aprire tutti gli spazi di partecipazione possibili per i cittadini che vorranno essere coinvolti in un progetto che vuole rendere più forte l’Europa e più democratica, solidale, ecologista e partecipata l’Italia. Insieme si può!

Questo articolo è uscito sull’Huffington Post

Categorie
bloggerPolitica