L’orso polare di Fasano è in condizioni estreme, la temperatura esterna è troppo alta e l’animale sta soffrendo. Si tratta di maltrattamento
“Chiediamo al sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria e alle autorità della sanità veterinaria di verificare urgentemente le condizioni di salute degli animali detenuti in cattività nello zoo Safari di Fasano.” Scrive in una nota il responsabile Verdi diritti animali, che prosegue: “Ci sono anime in pena che stanno soffrendo questo caldo record. Gli orsi polari vivono a 40° in una vasca di pochi metri. Costringere degli esseri senzienti a stare in un ambiente non compatibile con le esigenze della sua specie è maltrattamento di animali. Stiamo parlando di esseri disperati in cerca di refrigerio”.
“Gli orsi bianchi sono una specie che si trova attorno al polo nord nel mare glaciale artico, il loro corpo si surriscalda a temperature sopra i 10 °C.” spiega l’ecologista “L’Ursus maritimus è un nuotatore eccellente, ha bisogno di grandi spazi per nuotare e non di certo di un recinto con una pozza di acqua bollente”.
“Ricordo – conclude il responsabile – che secondo lo studio di Basta Delfinari la struttura appartiene alla società (Leo 3000/Alfa 3000) già proprietaria dello zoo safari di Ravenna e del circo Medrano, condannato lo scorso anno per maltrattamento di animali.”