21 Settembre 2018
“Sindaca Raggi, basta prendere in giro i cittadini romani, la famosa ‘cura di risanamento dell’azienda pubblica di trasporti di Roma’ che starebbe iniziando a dare i primi risultati è quella che si può definire una vittoria di Pirro. Infatti quei risultati presentati trionfalmente, in realtà sono solo un trucchetto contabile, una balla colossale, i debiti sono sempre lì”. Così in una nota Francesco Alemanni, Responsabile Nazionale Organizzazione dei Verdi Italiani e Guglielmo Calcerano, co-portavoce dei Verdi di Roma che spiegano:
“La ‘magia’ sui conteggi si spiega con il fatto che avendo Atac attivato la procedura di concordato (che ricordo può portare al fallimento) ha ‘congelato’ il pagamento dei debiti. E in parole semplici lo ha potuto fare anche nel bilancio semestrale, non contando i debiti e finendo per forza in pareggio.”
“Il fatto di avere un segno positivo sul bilancio – specificano Alemanni e Calcerano – nel caso di Atac, non significa affatto che non esistono più gli enormi debiti, ma che per motivi burocratici in questo momento ‘non si vedono’.”
“ Anche perché, altrimenti, per quale motivo non è stato presentato ancora il bilancio annuale del 2017, ovvero ante-concordato, quando invece si incensano subito i dati di questo primo semestre ? Virginia, per cortesia, basta prendere una città per i fondelli.” Concludono gli ecologisti.