L’esempio lanciato dalla giovane svedese Greta Thunberg sta mobilitando persone in tutta Europa: oggi a Bruxelles si è svolta una massicciamanifestazioneper il Clima alla quale ha preso parte anche la ragazza dopo aver parlato al Parlamento UE. Sull’ argomento è intervenuta Monica Frassoni co- presidente del Partito dei Verdi Europei che ha dichiarato:
“La crescente ampiezza delle marce per il clima a Bruxelles e in tutta Europa ci dimostra che la pressione sulla politica sta aumentando: noi vogliamo mostrare il nostro sostegno a questa che non è più solo la battaglia degli ‘ambientalisti’, ma diventa una vera rivendicazione globale che cresce a dismisura. Oggi è venuta a unirsi alla marcia a Bruxelles anche la stessa creatrice degli ‘scioperi per il clima’, Greta Thunberg”. E’ quanto afferma la co-presidente del Partito Verde Europeo Monica Frassoni annunciando la nuova marcia per il clima che si terrà oggi a Bruxelles. “Io e i Verdi Europei, insieme ai candidati alla presidenza della Commissione europea Ska Keller e Bas Eickhout e ai partiti verdi belgi Ecolo e Groen, abbiamo marciato anche in questa giornata – prosegue -. Siamo al fianco di tutte le ragazze e i ragazzi, i giovani e i meno giovani che hanno capito che non esiste urgenza più assoluta del cambiamento climatico e che vogliono scuotere e smuovere l’inerzia dei governi del mondo”.
“La marcia – precisa la nota – è partita oggi alle 13 dalla Gare du Nord e vi hanno preso parte gli studenti che hanno aderito all’appello di Youth4Climate, ma anche migliaia di cittadine e cittadini per reclamare ad alta voce l’urgenza di agire contro il cambiamento climatico”.