“I nostri governi in questi anni hanno preferito comprare gli aerei F35, per il prezzo che si spende in uno di quei giocattoli da guerra . intorno ai 130 milioni di dollari – credo che si sarebbe costruire una flotta di Canadair ed elicotteri anti-incendio poderosa“. Il coordinatore nazionale dei Verdi Angelo Bonelli se la prende soprattutto con la ministra della Pubblica Amministrazione Marianna Madia: “Ha messo in ginocchio il Corpo Forestale senza pensare alle conseguenze.”
La riforma Madia è un disastro anche per la prevenzione dei disastri ambientali?
“Lo smembramento del Corpo Forestale tra Carabinieri e Vigili del Fuoco sta producendo danni irreparabili, è stato chiaramente deciso da chi di ambiente non capisce nulla. L’unica logica della riforma è stato il taglio delle spese e ha prodotto anche un’assenza di azione di coordinamento che bisognava casomai rinforzare. L’esperienza dei forestali è stata disintegrata e le aree protette, come il Parco Nazionale del Vesuvio, restano completamente indifese.”
Continua ad esserci anche un problema di abusivismo edilizio?
Sì, e dopo gli incendi bisogna vigilare e contrastare tentativi di cementificazione. Alla Camera c’è il DDL Falangia che blocca le demolizioni e De Luca ha approvato in Campania una legge che già va in quella direzione.
Il Sud è troppo fragile?
Purtroppo troppo spesso assistiamo a scelte che hanno come unico obiettivo quello di piazzare in posti, anche delicati, amici poco qualificati.