Incidente nucleare in Francia: Italia promotrice di un’inchiesta in Europa

Dopo quanto verificatosi con l’incidente nucleare in Francia è necessario che l’Italia si faccia promotrice verso la Commissione Europea per aprire un’inchiesta su quanto accaduto.  “L’esplosione della centrale nucleare...

Dopo quanto verificatosi con l’incidente nucleare in Francia è necessario che l’Italia si faccia promotrice verso la Commissione Europea per aprire un’inchiesta su quanto accaduto. 

“L’esplosione della centrale nucleare a Flamanville in Francia conferma che è necessario e urgente che l’Unione Europea decida di seguire l’esempio della Germania eliminando gradualmente l’energia nucleare entro il 2020” scrive in una nota Angelo Bonelli, dell’Esecutivo Nazionale dei Verdi. Che prosegue:

“Bene ha fatto l’Italia – grazie a due referendum promossi da noi ambientalisti – ad uscire dal nucleare. Ora tutta l’Europa deve essere  libera dall’energia atomica  e 100% rinnovabile. Non ci bastano le rassicurazioni della Francia, i disastri di Chernobyl e Fukushima stanno lì a dimostrare che gli incidenti nucleari hanno delle conseguenze anche a lungo termine e che le autorità tendono sempre a sminuire la portata dei danni alla salute dei cittadini e dell’ambiente.”

“Chiediamo che l’Italia si faccia promotrice – conclude Bonelli – di una richiesta al Parlamento Europeo per una commissione di inchiesta che verifichi l’obsolescenza delle centrali nucleari presenti in Europa.”

Categorie
ComunicatiEnergiaEuropa