Approvata all’unanimità la proposta di legge, a firma del Consigliere Regionale dei Verdi Sandro Bisonni, in merito alla promozione del compostaggio aerobico per la riduzione della frazione organica e la produzione di un compost di qualità.
Con questa norma saranno finanziati progetti e incentivata la riduzione della tassa sui rifiuti ai cittadini che realizzeranno il compostaggio domestico o di prossimità. Introdotto l’obbligo per i Comuni di realizzare orti e/o giardini sociali in modo da permettere l’utilizzo del compost anche a coloro che non possiedono un giardino.
Le ATA tengano conto di questa legge che ha anche lo scopo di limitare le dimensioni degli impianti centralizzati, a quelli che sono i soli fabbisogni provinciali evitando in questo modo impianti oltremodo impattanti. Una buona legge che le Marche attendevano da tempo anche perché la frazione organica è la più grande e rappresenta circa il 40% di tutti i rifiuti prodotti.
Una legge come questa che punta alla circolarità del ciclo dell’organico pone, senza alcun dubbio, le Marche in prima linea nell’attuazione delle corrette politiche ambientali.